Progetto Young Band

La Young Band di Cortina d’Ampezzo

La Young Band di Cortina, nasce nel 2007 da un progetto del Maestro Antonio Rossi in collaborazione con gli Istituti Scolastici di Cortina, la Scuola di Musica e il Corpo Musicale, e il patrocinio del Comune di Cortina e di altri enti locali.

Durante la sua attività, hanno aderito al progetto più centinaia di alunni, provenienti dalle classi quarta e quinta elementare, dalle scuole medie e dalle prime due classi delle scuole superiori. Alcuni di essi sono poi entrati a far parte del Corpo Musicale di Cortina, continuando però a collaborare all’attività concertistica della Banda Giovanile.

La Young Band, occupa i ragazzi, non solo durante l’anno scolastico, ma anche durante i mesi estivi ed il repertorio ormai ricco e vario, spazia tra musica originale, musica da film,  leggera e arrangiamenti di brani classici.

Ad oggi la Young Band di Cortina è nel paese una realtà molto apprezzata, non solo per l’aspetto musicale,  ma anche per quello educativo e aggregativo; essa rappresenta inoltre un grande bacino per il Corpo Musicale di Cortina che è al tempo stesso una meta per i ragazzi.